giovedì 15 giugno 2017

Costruire una semplice panca in legno di abete fai da te

Costruire una semplice Panca in legno di abete fai da te

Progetto semplice con il legno, come costruire una panca

in questo post voglio condividere un altro semplice progetto per chi vuole cominciare l'hobby dal fai da te con il legno, la costruzione di una semplice panca in legno di abete.



Per costruire una panca in legno di abete fai da te come quella dell'immagine ti servono pochissimi attrezzi che se hai  seguito il post del progetto precedente hai già a tua disposizione per costruire una bellissima  panca in legno  di abete fai da te con una estetica e forma differente, ma soprattutto con un metodo costruttivo diverso.

Materiali:

  1. Una asse di legno di abete (o altro) da cm 25×150 con uno spessore di cm 2. - Link per l'acquisto 
  2. Viti da legno misura 5 - Link per l'acquisto
  3. Sega manuale per legno - Link per acquistarla online
  4. Scalpello per legno - Link per acquistarne uno economico
  5. Martello da falegname - link per acquistarne uno adatto
  6. Giaraviti - link per acquistarli

Istruzioni per costruire la panca in legno di abete fai da te

Se ne hai bisogno scarica le immagini e stampale così da averle a portata di mano, costruire la tua  panca in legno di abete fai da te è molto semplice.

Segui lo schema illustrato nel disegno procedi prima di tutto con i tagli ed  ottieni 
  •  le due gambe
  •  le traverse da fissare nelle quattro tacche indicate dal tratteggio sulle gambe e che servono a irrobustire la struttura 
  •  la seduta, che va fissata con quattro viti da 4×40 alle gambe.
In questo progetto di costruzione di una  panca in legno di abete fai da te puoi anche utilizzare il trapano avvitatore e il seghetto alternativo 

se non ce l'hai e li volessi acquistare io ti consiglio questi due elettroutensili che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono buonissimi per un hobbysta

 Per fissare le traverse e la seduta realizza dei fori di invito con il trapano, usando una punta di diametro leggermente inferiore a quello delle viti.

A montaggio ultimato  dai una bella passata di carta vetrata fine (da 120 in su), meglio a mano che con la levigatrice, produrrai meno polvere e sarai più preciso.

 Vernicia poi  questa  panca in legno di abete fai da te con della vernice all'acqua trasparente per esterno o degli impregnanti colorati a tuo piacere. Io di seguito te ne consiglio alcuni che sono davvero ottimi ed andranno benissimo anche per altri progetti.


Per questa panca in legno , sia una asse di abete che un pezzo multistrato di pioppo o altro legno vanno benissimo. Sono economici e facili da reperire.

Se poi hai a disposizione altri tipi di legno puoi benissimo utilizzare quello che più preferisci, il progetto andrà comunque benissimo

Le misure di questa panca in legno di abete fai da te sono quelle studiate per essere ergonomica secondo cui l’altezza di una panca dovrebbe essere fra i 30 e i 45 centimetri da terra.

Ti auguro buon lavoro, stai sempre attento alla tua sicurezza

Visita il mio canale youtube
La mia pagina facebook



Nessun commento:

Posta un commento