Costruire una panca che diventa tavolo

Una panca che diventa tavolo ! Ora ti mostro come costruirla.


Guida completa per costruire una PANCA che diventa TAVOLO. Progetto completo di misure ed immagini da scaricare.  Come puoi vedere da questa immagine, il progetto ti permette di costruire due panche che si trasformano e si compongono per diventare un originale e robusto tavolo da pic-nic

CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO il file PDF e contribuire al mio lavoro con un piccolo costo di 5 euro.


Troverai tutte le istruzioni passo passo in ITALIANO per poter realizzare questo progetto.

Materiali necessari 

materiali per costruire una panca che diventa tavolo
Clicca qui per una lista di tutti gli utensili che ti possono servire per la costruzione

Procedura di costruzione di una panca che diventa tavolo

Segui le istruzioni riportate nelle immagini per il taglio e la preparazione delle due panche che si trasformano in un tavolo da pic-nic.

1. Montare le gambe

Montare le gambe della panca che diventa tavolo
Tutti i fori per le tasche per questo progetto sono per materiale da 5cm di spessore. Praticare dei fori per le tasche nel supporto per le gambe A e sul supporto per le gambe B. Contrassegnare 10 cm dal fondo delle gambe per il posizionamento del supporto per le gambe A. Utilizzare la colla per legno e le viti 6 cm per fissare i pezzi di supporto per le gambe alle gambe. Ripeti gli stessi passi per fare 4 serie di gambe.
Montaggio gambe panca che diventa tavolo da pic nic
gambe delle panche

2. Fissare i tiranti

Fissaggio del tirante della panca.
Praticare dei fori per le tasche in entrambe le estremità del tirante. Segna il centro del supporto per le gambe A . Utilizzare la colla per legno e le viti da 6 cm per fissare il tirante della panca al centro del supporto  per le gambe A . Ripeti per l'altro gruppo di gambe e tirante.

Montaggio del tirante della base della panca
montaggio del tirante alle gambe

3. Assemblaggio del piano della panca

Montaggio della parte superiore della panca-tavolo
Praticare dei fori per le tasche nei pezzi di supporto del banco da attaccare alle gambe in seguito. Disporre le tavole larghe superiori, strette e larghe con uno spazio di mezzo centimetro tra le tavole (ti puoi aiutare con un distanziatore). Segnare su 9 cm da ciascuna estremità e 2,5 cm  dai lati delle larghe tavole superiori. Incollare i pezzi di supporto del banco (lato stretto verso il basso) ai pannelli superiori. Utilizzare 2 viti da 6 cm per fissare i pezzi di supporto del banco alle schede superiori (2 viti almeno per ciascuna tavola). Ripetere l'operazione per altri assemblaggi della panca. Nota: può essere utile tagliare 4 pezzi di legno di scarto largo 0,5 cm da utilizzare come distanziatore per i pannelli superiori.
Montaggio piano della panca

4. Assemblare le gambe al piano della panca

Attaccare le gambe della verso l'alto
Capovolgi il gruppo gamba; utilizzare la colla per legno e le viti da 6 mc per fissare la parte superiore della panca alle gambe. Ripeti per la seconda panca.

5. Assemblaggio delle braccia

Assemblare le braccia
Praticare dei fori per le tasche in un'estremità dei pezzi di supporto del braccio e dei pezzi del montante. Segnare oltre  17 dal lato stretto dei braccioli. Utilizzare la colla per legno e le viti da 6 cm per attaccare i pezzi di supporto del braccio ai pezzi del bracciolo. Utilizzare la colla per legno e le viti da 6 cm per fissare i pezzi della colonna montante ai pezzi di supporto del braccio.

6. Assemblare braccio e supporto

Assemblare braccio e supporto
Sul lato lungo dei pezzi di supporto del tavolo, segnare a mezzo centimetro  e 19 cm  dal basso. Pre-foro e svasatura fori nel lato stretto dei pezzi di supporto superiore del tavolo per collegare alzata e bracciolo. Utilizzare la colla per legno e le viti per fissare il bracciolo e il montante attraverso i pezzi di supporto del tavolo. Ripetere l'operazione per ciascun gruppo di bracci.

7. Montare il piano del tavolo

Montare il piano del tavolo
Disporre le tavole larghe superiori, strette e larghe con uno spazio di mezzo centimetro tra loro (aiutarsi con lo spaziatore di prima). Segna oltre 2,5 cm da ciascuna estremità e 2,5 cm dalla parte superiore dei pezzi di supporto del tavolo. Incollare i pezzi di supporto del piano del tavolo (lato stretto verso il basso) ai pannelli superiori. Utilizzare 2 viti da per fissare i pezzi di supporto del tavolo alle schede superiori (2-4 viti per ciascuna tavola). Ripetere l'operazione per altri assemblaggi del tavolo.

8. Fissare il tavolo alla panca

Attaccare il tavolo alla panca
Segnare circa 25 cm dal retro della panca. Posizionare il gruppo del tavolo sulla panca, posizionando l'estremità del supporto del braccio sul segno di 25 cm . Contrassegnare i fori di attacco della cerniera, praticare i fori per le viti. Attaccare le cerniere alla panca e ai braccioli. Apportare le modifiche se necessario. Levigare il tavolo da picnic / panchina in legno. Applicare impregnante  per proteggere il legno. Applicare la vernice trasparente ad acqua per esterno.
scarica il pdf

Ti sono stato utile ? 

✅ iscriviti al mio canale youtube Pietro Maker
✅ Supportami con una donazione tramite paypal
✅  Condividi i miei contenuti 
sega a nastro piccola


19 commenti:

  1. Ma dove si scarica? Io vorrei stamparlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non ho caricato il file pdf, oggi lo sistemo e ti avviso wuando ho fatto.

      Elimina
    2. Ciao, ho appena sistemato e reso disponibile anche il PDF

      Elimina
  2. L'angolo di inclinazione dello schienale è di 15 gradi

    RispondiElimina
  3. Si possono avere tutte le misure di tutti i pezzi grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scaricare il PDF con le misure... https://drive.google.com/open?id=1uBeGnbbiva3Rg4tOHnUwm0YlRtVSEvHe

      Elimina
  4. veramente un progetto bellissimo... appena mi impratichisco un po' di più (e prendo il jig per i fori a tasca) quasi quasi mi ci cimento

    RispondiElimina
  5. Qual è l'angolo di taglio per la base delle gambe?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi qui sopra fra i commenti c'è scritto dato che me lo aveva già chiesto un altro ragazzo, 😁, comunque lo devo aggiungere dato che ho dimenticato di scriverlo. 15 gradi

      Elimina
  6. Salve Pietro, grande idea, che tipo di legno consigli per la realizzazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo puoi fare con del pino, abete, ma anche castagno...

      Elimina
    2. Grazie. E complimenti nuovamente

      Elimina
  7. Io ci provo (veramente lo faccio fare a mio marito 😝)nn subito. Grazie

    RispondiElimina
  8. ciao, innanzitutto grazie per aver condiviso con la rete il tuo bellissimo progetto ma, mancano delle quote (parecchie) o alcune sono sbagliate: ti parlo al momento del primo schizzo: gli assi orizzontali che collegano le due gambe di che altezza sono? perché se sono da 10 cm (misura che ricavo dal materiale necessario) una delle misure che ci dai (22cm di distanza o 9 cm di distanza) non sono esatte o ad essere inesatto è l'angolo di inclinazione delle gambe (che in un commento dici essere 15 gradi). se l'angolo è da 15°, la misura dei 22cm è corretta e le assi di giunzione sono da 10cm beh, la misura "9cm" non è corretta quindi: quali sono le misure corrette e quale vanno variate? per carità empiricamente, durante la costruzione le misure escono ma era per comunicarti che le quote sono errate. grazie comunque per la condivisione

    P.S. magari mi sbaglio io e, se così fosse, scusami e grazie se vorrai darmi delle delucidazioni.

    RispondiElimina
  9. Bellissimo progetto complimenti. Volevo cortesemente sapere la misura dei braccioli in tutta la loro lunghezza visto che è indicata soltanto quella da 17 cm.
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Passo passo quali tipi di assi si devono utilizzare

    RispondiElimina