Costruzione di una cassetta attrezzi di legno PROGETTO PDF

Come costruire una cassetta degli attrezzi di legno

Progetto completo di misure e istruzioni per la costruzione di una cassetta degli attrezzi fatta di legno.


Cosa ti serve ? 


La cassetta degli attrezzi è costruita con multistrato di pino da 2 cm di spessore, tu puoi utilizzare qualsiasi tipo di legno, meglio comunque assi di pino. 

Cassetta degli attrezzi di legno Fai da te

Procedura passo passo

1. Fai il fondo

Inizia tagliando il fondo su una tavola, come mostrato nel diagramma di taglio. Imposta la dima per fori a tasca  per il materiale da 2 cm, quindi fai i fori nelle posizioni mostrate.

2. Costruisci le spalle laterali

Tagliare due pezzi della misura giusta. Ora puoi tracciare la curva su ciascuno di essi. È possibile utilizzare un compasso o altra forma tonda. Una volta ottenuta la forma tagliare la curva su ogni pezzo utilizzando un seghetto alternativo. Tagliare appena fuori la linea segnata, quindi carteggiare fino alla linea per creare una forma uniforme , carteggiare anche i bordi.

3. Tagliare i laterali

Tagliare due pezzi secondo le misure. Carteggiare le facce, i bordi e le estremità. Se hai intenzione di dipingere la cassetta, considera la possibilità di colorare adesso, perchè una volta montata la cassetta sarà più difficile, contrassegna le posizioni di quattro fori pilota su ciascun lato, come mostrato. Non fare ancora dei fori, però. Lo farai come parte del passaggio 5.

4. Montare le spalle laterali

Disporre il bordo inferiore e il lato finale su una superficie di lavoro piana in modo che siano orientati come mostrato, con le parti alte delle estremità sfalsate. Bloccare insieme questi pezzi e quindi attaccare il fondo alle estremità usando viti 6cm a filettatura grossa.

5. Montaggio pareti laterali

Ora puoi collegare i lati al gruppo fondo / lati. Assicurarsi che i lati siano allineati correttamente con gli estremi e quindi bloccali in posizione. Successivamente, collegare il fondo ai lati utilizzando viti da 6 cm a filettatura grossa, quindi praticare fori pilota da  in corrispondenza di ciascuna posizione contrassegnata nei lati. Viti in questi fori. Utilizzare una regolazione della frizione bassa per evitare di spingere eccessivamente le viti.

6. Trova la lunghezza e l'angolo della maniglia

Tagliare una maniglia a una lunghezza approssimativa , come mostrato nella figura. Per ottenere l'angolo e la lunghezza corretti, posizionare la maniglia in cima alle estremità come mostrato. Con una matita, segna la lunghezza e l'angolo sulla parte inferiore della maniglia dove incontra la parte superiore di ciascuna estremità. Tagliare la lunghezza e l'angolo finali sulla troncatrice. Nel nostro caso, l'angolo era di circa 10 °.

7. Forma la maniglia

Innanzitutto, praticare i fori a tasca nell'impugnatura. Ce ne sono due in ciascuna faccia, sul lato "più corto" dell'estremità smussata. Quindi, disponi la curva della maniglia, tagliala con un seghetto e poi carteggi la curva. Infine, allentare gli spigoli del manico levigando un leggero arrotondamento lungo i bordi superiori e i bordi dell'area curva, come mostrato. Dopo di ciò, puoi dipingere la maniglia o applicare un paio di mani di finitura trasparente.

8. Attaccare la maniglia

Per agganciare la maniglia, posizionala prima in modo che sia centrata e allineata in cima a ciascuna estremità. Potrebbe essere necessario serrare la maniglia in posizione mentre la si fissa usando viti per fori a tasca da 6 cm a filettatura grossa.






Nessun commento:

Posta un commento