lunedì 1 aprile 2019

La società dei MAKERS - La creatività dal fai da te al web 2.0


La società dei MAKERS - La creatività dal fai da te al web 2.0 



Oggi vorrei scrivere di quello che faccio e soprattutto del perchè lo faccio !!! 

Come hai potuto capire dal titolo di questo post, si parla di makers di fai da te e di creatività.

Penso da un po di tempo di parlare di questo argomento, ma non ho mai voluto affrontarlo nei video che pubblico nel mio canale youtube, forse perchè mi pare che parlarne sarebbe come dare un messaggio fuorviante. 

Essere un maker significa utilizzare gli strumenti sociali del web per connettersi con colleghi e potenziali clienti !

Si !

Clienti !!! Perchè un maker è un artigiano che produce manufatti e che nel mondo del digitale sfrutta ogni strumento "moderno" per la sua produzione... Ovviamente fondamento del lavoro di un makers è la creatività.

La vera innovazione è la possibilità di poter progettare utilizzando strumenti software come programmi di modellazione 3d, e prototipare utilizzando mezzi come le stampanti 3d o macchine CNC che oggi giorno sono alla portata di tutti. 

Io ho cominciato un progetto per la costruzione di una macchina CNC utilizzando arduino e una cncshield per controllare gli assi motorizzati su cui si puo montare sia una fresatrice, che un laser o anche un estrusore.. 

Unico limite la Fantasia ???? 

NOOOO !!!! 

Un altro limite sono certi atteggiamenti di certe persone che io catalogo come "TROLLS" e che si vedono spesso interagire tramite i commenti nei video di molti dei makers che seguo compreso i miei video !!! 

Ora non voglio dire che un commento critico o addirittura fortemente invalidante possa influenzare cosi negativamente un creativo nel suo progetto di produzione e di condivisione, ma voglio dire solo che il semplice fatto che qualche individuo guardando un video di un maker abbia come una reazione quella della critica invalidante e sterile sia davvero un segnale che viviamo in uno strano mondo. 

Voglio chiarire che questo mio past serve solo come sfogo, semmai qualcuno lo leggerà, n modo per vedere se ci sono in giro persone creative che come tanti amici conosciuti in questo mondo non si fermano alla mera critica (invidia inconscia forse), ma cercano di capire che dietro al video simpatico ci sono molti sacrifici e sforzi di chi come me cerca di inventarsi tutti i giorni qualcosa.

Ti invito a leggere questo libro !!! Ciao , 

Pietro



x

Nessun commento:

Posta un commento