Come ho costruito un TAVOLINO da salotto fai da te

Ti mostro come ho costruito un tavolino da salotto di legno - FAI DA TE

Puoi anche guardare il video sul mio canale youtube, iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti e poter accedere a tutti i contenuti extra che condivido con la community, progetti e idee per il tuo bricolage.



Come ho costruito il tavolino da salotto in legno

  1. Prima di tutto ho preparato il piano, tagliato dei listelli ricavati da alcune cornici di recupero in legno di frassino e tiglio, ho sfilato a misura e poi ho creato un pannello lamellare delle dimensioni che mi sembravano più adeguate per il tavolino.


2. Mi sono occupato di costruire le gambe con il tornio

Con l'aiuto del mio semplice tornio einhell (guarda il video del tornio) ho ottenuto 4 gambe fatte di legno di noce daniela, un legno pregiato di cui avevo un pezzo che ho rezuperato tra gli scarti di una falegnameria che aveva messo fra la legna da ardere perchè presentava qualche difetto che a me non interessava.

3. Ho preparato e incollato le assi del telaio che ho incastrato alle gambe tramite delle spine di legno e della colla poliuretanica elephant e messo sotto strettoia con alcuni cunei di legno (guarda il video di questa tecnica).


4. Ho aggiunto delle fasce di testa al piano e reso gli angoli tondi, poi ho levigato per bene fino a rendere tutto liscio.


5. Ho montato il piano con la parte delle gambe tramite dei blocchetti adeguatamente forati e fissati con la colla vinilica ELEVIL della elephant

6. Ho trattato il manufatto di legno con impregnante all'acqua Elephant, hofatto due mani alternate da una levigatura leggera con grana 340 per eliminare le fibre che vengono fuori con la prima passata di impregnante.


Ora puoi guardare il video completo di come l'ho costruito in tutte le sue fasi, iscriviti al mio canale youtube per rimanere sempre aggiornato sui miei nuovi progetti.





Nessun commento:

Posta un commento