Motore di Lavatrice - Come usarlo nel FAI DA TE

Usare un motore di lavatrice per i nostri lavori di fai da te.

In questo tutorial descriverò come si può usare un motore di lavatrice di recupero per i lavori di fai da te, perché il motore di lavatrice è un componente molto versatile che si presta a vari utilizzi.


Motore di lavatrice usato per il fai da te
Motore di lavatrice a induzione a doppia velocità
In questo articolo parlerò in particolare del motore di lavatrice a INDUZIONE, cioè quei tipi di motori che si usavano nelle lavatrici di vecchia generazione e che poi sono stati sostituiti dai motori a spazzole con controllo elettronico.

Il motore di lavatrice a induzione invece ha un funzionamento differente e secondo me è più adatto per un utilizzo hobbystico in quanto si presta meglio ai lavori prolungati ed è sicuramente più semplice da cablare.

Motore di lavatrice usato per il fai da te
Motore di lavatrice a induzione cablato

Cablaggio e collegamento del motore di lavatrice a induzione.

Il motore di lavatrice , usarlo per il fai da te è molto utile, ma prima di tutto bisogna sapere come cablare tutti i collegamenti, in questa guida su come usare un motore di lavatrice per il fai da te ti parlerò in modo molto semplice, soprattutto perché anche io non sono un tecnico, ma solo uno che come te ama smanettare e fare lavoretti a casa (sempre in sicurezza).

Ricordati che per maneggiare componenti elettrici bisogna sempre lavorare senza collegare la presa alla corrente, cioè quando armeggi con i fili non devi essere sotto tensione. 

Schema di collegamento Motore di lavatrice

Schema di collegamento motore di lavatrice a induzione

Come si vede da questa immagine, e come saprai, il motore di una lavatrice è fatto in un modo tale che funziona con diverse velocità, una bassa ed una alta, inoltre ha una velocità lenta con una direzione inversa, infatti una lavatrice per fare il lavaggio utilizza tutte queste velocità, per farti capire, durante il lavaggio usa la velocità bassa e durante la centrifuga la velocità alta. 

Quindi per collegare il motore puoi scegliere queste diverse opzioni, oppure puoi collegare un commutatore che ti permette di poter utilizzare entrambe le velocità. Il condensatore serve per dare lo spunto iniziale al motore e farlo partire anche sotto sforzo. 

Cosa ho costruito con un motore di lavatrice ?


  • Un tornio per legno
  • Una levigatrice per legno o metallo
  • Una mola per affilare i coltelli

Guarda i video di cosa si può costruire con un motore di lavatrice !

Tornio per legno .



Levigatrice 


Mola 



Ti sono stato utile ?

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

Nessun commento:

Posta un commento