Collegamento Modulo relè alla CNC Shield Arduino per lo Spindle On

Schema di come collegare il modulo relè alla CNC SHIELD V3 Arduino

In questo schema ti mostro come si collega il modulo relè in modo tale che si possa controllare una fresatrice tipo dremel tramite software.

La prima cosa da fare è il collegamento hardware, ovvero devi collegare il modulo relè per arduino che funziona a 5 volt alla CNC shied V3 come nella seguente figura.





Ecco alcuni strumenti utili ed il modulo relè che ti serve 


Ora la parte software

Se hai già letto la guida che ho pubblicato precedentemente riguardo alla installazione della libreria GRBL su Arduino dovresti capire quello che scrivo, altrimenti ti consiglio di andare a studiarla , la puoi trovare a questo link

Ovviamente ti serve anche l'IDE di Arduino che è appunto l'ambiente di sviluppo di arduino e serve per configurare arduino, in questo caso lo utilizzerai per caricare lo sketch di GRBL che servirà per controllare la macchina CNC e che abbiamo visto come si scarica in questo tutorial.

Ecco cosa devi fare per fare in modo che la fresatrice possa essere controllata tramite software, apri la cartella della libreria GRBL, trova il file CONFIG e aprilo con il blocco note o altro editor adatto.

Ora trova la linea che contiene l'istruzione :
#define VARIABLE_SPINDLE // Default enabled. Comment to disable.
Aggiungi due slash (//) all'inizio della riga in modo tale che il comando non sia efficace e diventi un semplice commento. Guarda le seguenti immagini
cartella dove trovare il file CONFIG di GRBL

Modifica da fare per attivare il controllo tramite il relè

Perchè bisogna fare questo ? 

La libreria GRBL di default è impostata in modo tale che la gestione dell'uscita SPINDLE ON della CNC Shield sia fatta tramite un segnale PWM , ora non sto qui a spiegarti cosa significa PWM, se sei interessato ad approfondire ti consiglio di fare delle ricerche. 

Disattivando la gestione tramite segnale PWM si può controllare il relè tramite l'invio di un segnale booleano ovvero ALTO o BASSO (detto in parole povere), quindi succede che quando nel codice di percorso utensile (GCODE, che vedremo piu avanti come funziona) ci sono i comandi di accensione o spegnimento della fresa (M3 ed M5) sul PIN spindle enable visto sopra nella immagine, ci sarà un segnale alto o basso che attiverà il relè e che quindi manderà la corrente alla presa dove abbiamo collegato la fresatrice.

Ora per capire meglio Guarda il video per vedere come faccio io

 e se hai delle domande scrivimi


Nessun commento:

Posta un commento