Come fare un ritratto personalizzato con il seghetto da traforo

Imparare a fare un ritratto con il seghetto da traforo.

In questo tutorial ti farò vedere come si fa a creare un bellissimo ritratto personalizzato.

  • Guarda questo link per vedere come si crea un modello (pattern) , poi potrai seguire la procedura descritta di seguito per ottenere un bellissimo ritratto proprio come quelli che faccio io !

VIDEO TUTORIAL


PROCEDURA PASSO PASSO

Appena avrai stampato il modello (pattern) ottenuto seguendo la mia guida, potrai seguire questa semplice procedura che ho formalizzato sotto forma di passi numerati.

1. Incollare il pattern alla tavoletta scelta, per i primi lavori ti consiglio di utilizzare del multistrato, possibilmente di betulla, perchè ha una qualità e compattezza migliore.



2. Praticare i forellini di entrata della lama del traforo, ovviamente dovrete utilizzare delle punte di diametro poco superiore alla misura della lama, che di solito è nell'ordine di 1 mm.


3. Eseguire tutti i tagli indicati dal pattern

4. rimuovere eventuali peletti del legno e incollare sul fondo di contrasto

5. Lasciare asciugare per 4 o 5 ore  sotto pressione, poi levigare la superficie con una grana sottile almeno 240.

6. Verniciare con trasparente a scelta, io preferisco utilizzare vernice all'acqua 

7. Godetevi il risultato finale

Il ritratto personalizzato con il seghetto da traforo è pronto ! Ora basta applicare un gancetto e appenderlo, oppure scegliere un altro sistema di sostegno, si può anche incorniciare, lasciate libero sfogo alla vostra fantasia.

Ecco un link utile per imparare a creare un pattern di una foto da poter traforare

Vuoi che io realizzi per te un ritratto ? Contattami !


Non hai un traforo ? Non hai niente per eseguire questo tipo di lavoro ? Ecco un elenco completo delle attrezzature che potrebbero servirti : 


Tutti i miei lavori con il traforo


4 commenti:

  1. Salve vorrei sapere se può inicarmu passo passo per iscritto come trasformare una foto in un pattern per traforo. La ringrazio

    RispondiElimina
  2. Ciao... magari scriverò un articolo quando ci riesco per il momento puoi guardare il video tutorial che spiega tutto e mostra come fare i modelli a questo link https://youtu.be/ZO_lIZRvpi4

    RispondiElimina
  3. Non riesco a scaricare la mia foto per farlo al traforo, che so già fare , con quale programma posso scaricare la foto?

    RispondiElimina