Colla Poliuretanica Monocomponente Reticolante Elephant

 Si chiama ELEPUR PU ed è la colla poliuretanica monocomponente reticolante dell'azienda ELEPHANT
La puoi acquistare in Flacone da 500gr

Elepur PU è un adesivo monocomponente poliuretanico che si utilizza principalmente per l'incollaggio di serramenti in legno, su legno verniciato, metallo, melaminico, feltro, lana di vetro e su materiali dove le colle di tipo tradizionale risultano inutili. 

La colla poliuretanica monocomponente reticolante elephant Elepur PU indurisce una volta entrato a contatto con l'umidità dell'aria o del supporto.
Cosa vuol dire reticolante
n parole povere significa che quando questa colla si indurisce forma dei legami molto forti a livello molecolare che per forma e struttura possono essere paragonati alle giunzioni che ci sono tra i binari e le traversine delle ferrovie.
Innanzitutto è opportuno sottolineare come la colla poliuretanica prima di reticolare va a riempire tutti gli spazi da giuntare e successivamente espandendosi formerà un legame durevole e resistentissimo tra le due superfici.


La colla poliuretanica monocomponente reticolante Elepur PU reticola per mezzo della reazione con l'umidità assorbita dall'aria o dai supporti da aderire. 
Non ha bisogno di catalizzatori o sostanze che innescano la reazione di indurimento, semplicemente basta l'umidità dell'aria o delle superfici che si stanno incollando.



Se si devono incollare due superfici che non contengono umidità (es. metallo e schiuma rigida), per ottenere un ottimo risultato è consigliabile vaporizzare con uno spruzzino un fine velo di acqua sulla superficie da incollare in modo da fornire umidità sufficiente per ottenere una rapida reticolazione.
La colla poliuretanica monocomponente reticolante Elepur PU ha una 
RESA  6-10mq per Kg
Questo significa una elevatissima resa anche rispetto alle altre marche.
Essendo reattiva con l'umidità dell'aria, questo tipo di colla deve rimanere chiusa una volta aperto il flacone. Anche con il flacone chiuso la sua stabilità è garantita per dodici mesi e bisogna tenerla lontana da fonti di calore e di umidità.


Le mie considerazioni

La colla poliuretanica monocomponente reticolante ELEPHANT Elepur PU ha secondo me una caratteristica molto importante rispetto ad altre marche, ti sto parlando di tempi di lavorabilità, in altre parole, chiunque abbia dimestichezza con l'incollaggio, sa benissimo che "bisogna sbrigarsi" ed in alcuni casi a me personalmente è capitato di aver acquistato delle marche di colla poliuretanica monocomponente reticolante




Guarda il video di come la utilizzo per costruire un simpatico giocattolo



Nessun commento:

Posta un commento