Come Costruire un semplice banco da lavoro -TUTORIAL

Il Banco da lavoro più facile da costruire ? Questo !

In questo articolo voglio farti vedere come è semplice costruire un banco da lavoro che sia allo stesso tempo solido e funzionale.






Cosa ti serve.

Legname

  1.  1 foglio di multistrato di pino misura da 18mmx122mmx2440mm (per i ripiani)
  2.  1 asse di abete misura da  50mmx200x2550 (per la gambe)
  3.  4 assi di abete misura da 50mmx80mmx2250 (per le cornici dei ripiani)
Questo legname puoi acquistarlo intero e poi tagliarlo tu oppure fartelo tagliare direttamente dando le misure a chi si occupa dei tagli nel negozio.

Ferramenta e altro

  • Colla da falegname, ti consiglio la colla d3-d4 ELEPHANT 
  • Chiodatrice ad aria compressa , ti consiglio ryobi
  • Morsetto rapido, io ti consiglio Kreg Clamps
  • 4 Ruote 
  • Avvitatore, io ti consiglio Ryobi
  • circa 50 viti Viti per legno per buchi a tasca da 8 pollici 

    Tutti i pezzi che ti servono
    Elenco di tutti i pezzi da tagliare

1. Praticare i fori a tasca


Dopo aver effettuato tutti i tagli (o averlo fatto fare nel negozio dove acquistate il legname), praticare due fori in ciascuna estremità delle tavole da 50mmx80mmx660mm (quelle corte).

2. Assemblare le due cornici del banco.


Assemblare due cornici del banco (ripiani) avvitando le assi da  50mm x80mm x660mm  tramite fori a tasca nelle assi da  50mm x80mmx1220mm. Assicurati di farlo su una superficie piatta e uniforme e usa una squadra da carpentiere per garantire un angolo di 90 gradi.

3. Inchiodare i due pezzi di multistrato sulle due cornici 


Usando i chiodi  da 50mm senza testa,   centra e inchioda i tuoi due pezzi di multistrato  sopra i due telai da tavolo che hai appena costruito. Il pezzo da 760mm di multistrato deve essere centrato in modo da avere uno sbalzo da 50mm su entrambi i lati.

4. Posizionare le gambe del banco


Posiziona le gambe ricavate dalle assi da 50mmx200mm ad una distanza di circa 800mm tra loro, in modo da farli trovare nella corretta posizione per il passo successivo.

5. Posizionare il primo ripiano 


Adagiare con cura il piano del banco da 760mmx1220mm (senza sporgenza) a filo con il fondo e i lati delle gambe 50mmx200mm. Il multistrato deve essere rivolto verso l'alto , ovvero verso le gambe estese come si vede nella foto.

6. Posizionare il secondo ripiano



Quindi bilanciare con attenzione il piano del banco con la sporgenza appena sopra le gambe . Le gambe dovrebbero essere a filo con i lati del piano del tavolo e la parte superiore e inferiore.

7. Avvitare di due ripiani alle gambe


Dopo che entrambi i pezzi da tavolo sono a filo con le gambe, attaccali dalla parte superiore interna con le viti. Basta avvitare direttamente attraverso il telaio  del banco  nelle gambe di legno sotto.

8. Aggiungi le altre due gambe


Infine aggiungi le ultime due gambe  al lato superiore aperto. Anche in questo caso, assicurarsi che il piano del tavolo sia a livello con le gambe sul fondo e sui lati. Le viti andranno in posizione dall'alto questa volta. Capovolgilo, così puoi fissarlo con le viti dall'interno e dall'esterno di entrambi i pezzi delle gambe.

9. Aggiungi le ruote


Aggiungi le ruote ai quattro angoli inferiori. Leviga i bordi ruvidi ed è pronto per l'uso!


1 commento: