Come fare la SPINE di legno per falegnameria

Come si fanno le spine di legno o tasselli  ? Questo strumento permette di creare delle barre lunghe che possono essere tagliate secondo le necessità.

Cos’è una spina in legno

La spina è un cilindro in legno duro, normalmente faggio, di 6-8-10 o più millimetri di diametro e di lunghezza variabile da 20 a 60 millimetri. Le spine in legno in commercio sono disponibili anche sotto forma di barre della lunghezza di 1 metro, da cui vengono tagliate alla lunghezza voluta.

La spinatura è una tecnica molto efficace, utilizzabile con diversi tipi di legno, dal massello al truciolare, che garantisce un’unione solida ed invisibile fra le diverse parti di un mobile. Sui due pezzi da unire si praticano appositi fori in cui vengono inserite le spine, rendendo solida la giunzione mediante incollaggio. Fondamentale nel processo è la precisione.

Ecco però che io vi propongo una soluzione FAI DA TE per fare le spine di legno.


Il principio è molto semplice e somiglia allo stesso principio che si usa per temperare una matita.



Guarda il video

Invece dello scalpello viene utilizzata una vecchia lama in acciaio ridotta della misura necessaria. Ovviamente le dimensioni possono essere ridotte per ottenere un diametro piu piccolo delle spine che in questo caso sono di 2 cm.


Nessun commento:

Posta un commento